Vi piace l’arte? Allora siete sul “posto” giusto! Mi presento e vi presento la mia grande passione: la storia dell’arte.

L’arte: la passione della mia vita.

” Il fin dell’Arte è la meraviglia”

Questo il mio credo, preso in prestito e ”rivisitato” da Giambattista Marino, poeta seicentesco che così scriveva: ”E’ del poeta il fin la meraviglia… /chi non sa far stupir, vada alla striglia’‘.

Mi chiamo Silvia, e sono una grande appassionata d’arte, ma non solo: sono una storica dell’arte e una guida turistica abilitata.

Fin da piccola ho avuto la passione per la storia dell’arte in generale, una passione che è nata alle scuole medie, durante l’ora di educazione artistica.

Lo ricordo ancora quel giorno. Il professore stava spiegando il dipinto Bal au moulin de la Galette del grande Auguste Renoir. Ci ha fatto entrare nel dipinto. ”Sentite la musica!”, diceva. ” Sento il calore dei raggi del sole che passano attraverso le fronde degli alberi …“. E continuava: ”Sento il bisbiglio delle voci di chi è presente nel locale… le risate degli avventori … respiro l’atmosfera di festa, di gioia…”.

Un a spiegazione che mi ha folgorato. Da quel momento non ho più abbandonato questa disciplina così meravigliosa.

Renoir, Bal au Moulin de la Galette, 1876. Parigi, Musé d'Orsay
Renoir, Bal au Moulin de la Galette 1876, Parigi, Musée d’Orsay.

Alla passione per l’arte, per lo studio e la ricerca, ho unito il lavoro di guida all’interno dei musei e non solo. Amo scoprire luoghi nuovi, non troppo conosciuti: ecco come è nata l’idea di questo blog!

Viaggeremo nei secoli passati, alla ricerca di come ci si vestiva; parleremo della vita quotidiana, conosceremo gli artisti e le loro opere d’arte.

Ma non solo. Voglio proporvi qualcosa di nuovo, di diverso. Quello che mi prefiggo è di farvi vivere un’esperienza nuova. Mi spiego meglio. Mi piacerebbe che leggendo queste pagine, possiate passare un pò di tempo spensierato, che vi porti indietro nel tempo per sognare.

Farvi vivere nuove emozioni e, sì, lasciarvi a bocca aperta!

Questo lo potrete fare leggendo le diverse sezioni del blog. Vediamole insieme.

Case-Museo e Palazzi

Appassionata d'arte e di Palazzi storici: Palazzo Incontri-Viti a Volterra
Palazzi storici: Palazzo Incontri-Viti, Volterra:
splendido modello di letto a baldacchino.

Questa sezione è nata da una conoscenza approfondita del mio lavoro di guida turistica.

Per forza di cose quando il turista ha poco tempo, chiede sempre il tour classico della città che si vuole visitare: e i luoghi sono sempre gli stessi.

In realtà ogni città nasconde in sè dei gioielli che, anche se non sono i musei principali, anzi proprio per questo, permettono di viaggiare nel tempo e di scoprire dei veri e propri capolavori, come per esempio le

Case-Museo. Questa categoria permette di viaggiare nel tempo e di scoprire come si viveva nelle diverse epoche.

Entreremo nelle stanze, scopriremo per esempio com’era la vita quotidiana nel Medioevo , nel Rinascimento

Ma non solo. Quando si entra in questi luoghi, c’è un mondo tutto da scoprire, e allora ecco le altre categorie che troverete in questo blog.

Appassionata d’arte e di … Arredamento

Palazzo Davanzati a Firenze
Palazzo Davanzati, Firenze: una delle camere da letto.

Com’erano arredate queste case nei diversi secoli?

Che cosa si trovava al loro interno?

Sapete cosa si faceva all’interno del Salone Madornale di cui uno splendido esempio lo abbiamo all’interno di Palazzo Davanzati a Firenze?

Appassionata d’arte e di … Abbigliamento nel corso dei secoli

Appassionata d'arte: Abbigliamento maschile del XIV secolo
Abbigliamento maschile del XIV secolo

Come si vestivano nei diversi secoli? Com’era la moda nel XV secolo oppure la moda nel XVI secolo, quale è stata la sua evoluzione nel corso dei secoli?

Avete mai pensato che, spesso, quando osserviamo un dipinto, siamo presi dalla conoscenza dell’autore, dalle caratteristiche della sua arte, ma che in realtà questo ci può raccontare molto di più?

Conoscendo l’evoluzione dell’abbigliamento nel corso dei secoli e, quindi, le sue caratteristiche principali, siamo da soli in grado di almeno renderci conto a quale secolo appartiene l’opera!

Cibo

Appassionata dìarte: Cristoforo Munari, Natura Morta, secolo XVII.
Cristoforo Munari, Natura morta, XVII secolo.

Cosa si mangiava nelle diverse epoche? Che stoviglie, piatti, ceramiche si usavano?

Ovviamente non si possono tralasciare le collezioni d’ arte ospitate nei diversi palazzi, quindi vi racconterò dei dipinti, sculture, degli artisti che le hanno create, e quant’altro di originale è conservato nei diversi luoghi.

Non parlerò di ogni singolo pezzo, ma delle opere principali, anche per lasciarvi il piacere della curiosità e della scoperta.

Vi darò una breve descrizione dei diversi palazzi, delle Case-Museo così se volete vederli dal vivo, sapete dove recarvi! E se vi fa piacere … lo potremo fare insieme, basta contattarmi!

Ecco, quindi, un nuovo e affascinante modo di viaggiare nel mondo dell’arte.

E infine … ricordate …

… Come per tutti i viaggi si può imparare … “

(Leonardo da Vinci)

Vi aspetto!!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *