Il celebre edificio che ospita il Museo degli Uffizi fu commissionato dal Granduca di Toscana Cosimo I dei Medici a Giorgio Vasari, architetto nonché celebre pittore prediletto dalla corte medicea.
All’origine della nascita del celebre edificio sta la volontà del Granduca di riunire le Tredici Magistrature cittadine, chiamate Uffizi, che un tempo erano sparse per la città, in un unico luogo.
La costruzione iniziò verso il 1560 e comportò pesanti sventramenti nell’area a ridosso di Piazza della Signoria dove la corte risiedeva.
Quando Eleonora di Toledo acquista il celebre Palazzo Pitti al di là dell’Arno, Cosimo commissiona anche la costruzione di un lungo passaggio sopraelevato, il corridoio vasariano, che unisse le due residenze medicee.
Grazie a Francesco I, Granduca dal 1574 al 1587, nasce il primo allestimento museografico della Galleria, posta all’ultimo piano del complesso.
Il braccio di Levante della loggia ospitava una serie di statue antiche e busti; lungo il corridoio si apriva la Tribuna ottagonale progettata dal Buontalenti, destinata ad accogliere i tesori delle raccolte Medicee.
I soffitti della Galleria vennero decorati con morivi a grottesca, secondo un gusto derivato da Raffaello e dai suoi allievi.
Nel corso dei secoli, il primo nucleo delle raccolte d’arte dei Medici si amplia sempre di più, fino a diventare il Museo che conosciamo oggi: amato da tutti, visitare Gli Uffizi vuol dire fare un viaggio nella storia dell’arte attraverso i secoli.
Gli Uffizi custodiscono un patrimonio unico nel suo genere e, con l’attuale disposizione per ordine cronologico delle opere, si riesce a cogliere in pieno l’evoluzione della storia dell’arte e delle diverse scuole artistiche.
Nel corso della visita guidata, per chi sceglie la visita classica, parleremo dell’ evoluzione della pittura dal Trecento a tutto il Seicento, passando attraverso capolavori fondamentali della storia dell’arte: dalle Maestà di Cimabue e Duccio di Buoninsegna, Alla Madonna di Ognissanti di Giotto, si comprende già la prima evoluzione della pittura, da un iconicità bizantina, al realismo giottesco.
Con la Sant’Anna Metterza di Masolino e Masaccio ci inoltriamo nel Quattrocento, amplificato da voci di tutto rispetto come Filippo Lippi, Paolo Uccello, Piero della Francesca, Botticelli, per proseguire con le splendide opere di Leonardo, Raffaello, fino ad arrivare a Caravaggio.
Per chi volesse approfondire l’evoluzione della storia della moda e del costume può prenotare il percorso
Costi:
Per i biglietti di ingresso: https://www.uffizi.it/biglietti
Per la visita guidata: il percorso dura, minimo, due ore e mezza, tre.
Costo: 180,00 euro, a cui si deve aggiungere il costo del noleggio dell’apparecchiatura audio, 1.50 euro a testa, obbligatorie oltre i sei partecipanti.
Prenota il tuo tour
Per partecipare alla visita guidata è necessario compilare il modulo di iscrizione. Entro 48 ore lavorative dalla compilazione, riceverete una email di conferma.
In caso di disdetta, è importante comunicarla tempestivamente via email o WhatsApp per permettere ad altri di partecipare.
Contattami direttamente!
Compila subito la tua richiesta
Arte a Palazzo
Un viaggio nei secoli passati alla scoperta di case, musei e palazzi. Analizziamo l’arredamento, conosciamo gli artisti e le loro opere d’arte. Parliamo di vita quotidiana, di cibo e abbigliamento nelle differenti epoche.
