Amate la Belle Époque con la sua eleganza e il suo fascino tutto particolare?
Vi piace sognare davanti a dipinti che ritraggono belle ed eleganti donne della fine dell’Ottocento? Se le vostre risposte sono affermative, questa è la mostra che fa per voi.
Nei locali di Palazzo Blu a Pisa fino al 7 aprile 2026 è in corso la mostra Belle Époque, curata da Francesca Dini, una delle massime studiose della pittura dell’Ottocento.
L’esposizione inizia rievocando la tragica sconfitta di Sedan subita dai francesi nel 1871 ad opera dei prussiani.
Da questa sconfitta nascerà la volontà di Parigi di rinascere: si sventrano i vecchi quartieri medievali per fare posto ai grandi Boulevard progettati dal Barone Hausmann, nel 1889 viene inaugurata la Tour Eiffel verso la fine del secolo l’elettricità sostituisce i lampioni a gas, e Parigi diventa a tutti gli effetti la ville Lumière, nasce il cinema, si va a teatro e all’Opera, alle corse agli Ippodromi.
Durante la Belle Époque la vita cambia radicalmente, così come cambia l’immagine della donna che diventa emancipata e sicura di sé.
La mostra ci racconta questi profondi mutamenti attraverso l’opera, in primis, dei principali artisti italiani che si trasferiscono nella Capitale francese: De Nittis, Boldini, Zandomeneghi e Corcos.
Ognuno di questi artisti ci racconta, con la propria sensibilità, l’immagine della città che cambia e, soprattutto, della donna che cambia: dalla sensualità della donna boldiniana, alla donna sofisticata ed elegante di Corcos, passando per la donna ritratta nell’intimità della sua casa di Zandomeneghi.
In mostra parleremo di quest’epoca straordinaria, della storia, del progresso, della letteratura, accompagnati da opere che illustrano quest’Età Bella o Età d’Oro, come si intese all’epoca.
Non solo.
Non dimentichiamo, infatti, che a Parigi erano già attivi i pittori impressionisti a raccontare momenti della tranche de vie narrati dal peintre – flâneur, il pittore che descrive la vita moderna, come si raccomandò Baudelaire nei suoi Scritti sull’Arte: ecco, quindi, che alcuni dipinti di Renoir, Degas, Sisley, Pissarro e molti altri dialogano con quelle dei nostri italiani.
Un percorso affascinante fra mondanità, arte, moda, letteratura che non mancherà di affascinarvi!.
Durata: 1h e mezzo
Partecipanti: massimo 25 pax
Costo dei biglietti: dal lunedì al venerdì: 13.00 euro biglietto ridotto con un minimo di dieci partecipanti.
Sabato, Domenica e giorni festivi: costo del biglietto: 16.00 euro
Al costo del biglietto vanno aggiunti 2.00 euro per il noleggio dei whisper per poter effettuare la visita, e 2.00 per la prevendita.
Prenotazione biglietto presso il sito di Vivaticket
Costo visita guidata: 100.00 euro
Prenota il tuo tour
Per partecipare alla visita guidata è necessario compilare il modulo di iscrizione. Entro 48 ore lavorative dalla compilazione, riceverete una email di conferma.
In caso di disdetta, è importante comunicarla tempestivamente via email o WhatsApp per permettere ad altri di partecipare.
Contattami direttamente!
Compila subito la tua richiesta
Arte a Palazzo
Un viaggio nei secoli passati alla scoperta di case, musei e palazzi. Analizziamo l’arredamento, conosciamo gli artisti e le loro opere d’arte. Parliamo di vita quotidiana, di cibo e abbigliamento nelle differenti epoche.
